MONOGRAMMA
Bonaventura de'Vidovich
I   N   G   E   G   N   E   R   E

CURRICULUM VITÆ

Nato a Trieste il 24 luglio 1969.

Ottiene il Diploma di Maturità scientifica nell'estate del 1988 con la votazione di 52/60 presso il liceo Galileo Galilei di Trieste.

Si laurea in ingegneria navale e meccanica il 14 dicembre 1994 presso l'Università degli Studî di Trieste con 107 punti su 110 con una tesi sul Progetto di un aliscafo militare e studio dell'influenza della superficie libera sui profili alari portanti .

Svolge il servizio militare in Marina dal 21 marzo 1995 al 15 marzo 1996 presso gli enti a terra: MARICENTRO La Spezia, MARIPERMAN La Spezia e NAVALGENARMI Genova.

Durante la ferma di leva sostiene l'esame di Stato per la professione dell'ingegnere presso l'Università degli Studî di Trieste nella sessione dell' aprile 1995 ottenendo l'abilitazione con punti 114 su 120.

Si iscrive nel Registro del Personale tecnico delle costruzioni navali del Compartimento marittimo di Trieste in qualità di ingegnere navale.

Lavora presso la Cosnav Engineering di Trieste dal luglio del 1996 all'aprile del 1997 collaborando alla progettazione di navi chimichiere, ro-ro, ed imbarcazioni da diporto.

Simultaneamente collabora con il prof. Trincas presso il DINMA dell'Università degli Studî di Trieste, sviluppando l'analisi idrodinamica dei profili alari immersi, già intrapresa nella tesi, e partecipa ai convegni internazionali HSMV 97 e CMEM 97 con pubblicazioni su tali argomenti.

Si iscrive all'Albo degli ingegneri della provincia di Trieste.

Vince una borsa di studio triennale per frequentare il XII ciclo di corsi di Dottorato di Ricerca in ingegneria navale con sede amministrativa presso l'Università degli Studî di Napoli Federico II e sede didattica presso l'Università degli Studî di Trieste. Il corso abbraccia il triennio 1997-1999. Il 14 aprile 2000 sostiene l'esame finale con la tesi Moto vario dell'elica in scia non uniforme .

Viene nominato membro della commissione d'esame per l'abilitazione per progettista di imbarcazioni da diporto presso la Direzione Marittima di Trieste in qualità di rappresentante dell'Ordine degli ingegneri negli anni 1999 e 2000.

All'inizio del 2003 pubblica Approccio integrale alla statica della nave nel quale espone la possibilità di determinare l'energia accumulata da una nave nello sbandamento senza dover integrare la curva dei bracci GZ.

Svolge l'attività di libero professionista progettando navi, impianti ed imbarcazioni da diporto, come consulente tecnico e porta avanti attività di ricerca e di programmazione.

BASE
ing@bonaventura.com