MONOGRAMMA
Bonaventura de'Vidovich
I   N   G   E   G   N   E   R   E

ATTIVITÀ di RICERCA

MOTI a POTENZIALE
Analisi idrodinamica dei profili alari immersi

A completamento del lavoro abozzato nella tesi di laurea   è stato approfondito, assieme al prof. Giorgio Trincas, lo studio dei profili alari immersi sviluppando il metodo delle singolarità bidimensionali con superficie libera linearizzata. Tale approccio permette di ottenere risultati in tempi dell'ordine dei minuti (utilizzando i normali PC) che sono, pertanto, compatibili con le necessità dei progettisti ed il relativo codice può essere facilmente integrato in algoritmi d'ottimizzazione.

Il lavoro è culminato con la partecipazione a due conferenze internazionali e con le relative pubblicazioni.

La prima è stata HSMV 97 (High Speed Marine Vehicles - Nav & HSMV - Sorrento - marzo 1997) nella quale sono stati presentati i risultati ed il metodo con particolare riguardo alla realizzazione del modello, alla scelta delle singolarità, al controllo del rispetto della condizione d'impermeabilità ed alla presentazione di diagrammi significativi delle variazioni di caratteristiche (portanza e resistenza) in funzione della variazione dell'angolo d'attacco, dell'immersione relativa e del numero di Froude riferito all'immersione.

Nella seconda CMEM 97 (Computational Methods and Experimental Measurements - Rodi 1997)   è stata sviscerata la verifica dell'attendibilità dei risultati nei differenti campi applicativi. Il metodo utilizzato permette di risolvere esattamente equazioni differenziali la cui sola condizione di superficie libera è approssimata (linearizzata). Calcolando il valore della pressione sulla superficie libera (definita come la linea di corrente che, all'infinito a monte, corrisponde con il livello indisturbato) otteniamo una misuta quantitativa dell'errore commesso. In funzione di tale principio è stato realizzato un'abaco che permette rapidamente di valutare l'attendibilità del metodo nelle differenti situazioni.

  SCARICA HSMV97.PDF
1 171 798 byte
SCARICA CMEM97.PDF
921 929 byte
Agire con il tasto destro del mouse e selezionare «salva collegamento con nome» onde evitare di non riuscire a salvare il file scaricato.

ATTIVITÀ di RICERCA  -  BASE
ing@bonaventura.com